Benvenuti nel sito dedicato all’ ingresso ed alle cassette postali.

NORME

Le norme attualmente vigenti che regolano l'installazione e l'utilizzo di cassette e casellari postali sono le seguenti:

NORMATIVA ITALIANA
Gazzetta ufficiale n.95 del 24.04.2001
Decreto 9 Aprile 2001 – Approvazione delle condizioni generali del servizio postale.

Art. 45 "Cassette"
Per la distribuzione degli invii semplici devono essere installate, a spese di chi le posa, cassette accessibili al portalettere. Lo scomparto di deposito, la forma, le dimensioni dell’ apertura devono rispondere alle esigenze del traffico postale e risultare tali da consentire di introdurvi gli invii senza difficoltà particolari. Le cassette devono recare, ben visibile, l’indicazione del nome dell’intestatario e di che ne fa uso.

Art. 46 "Ubicazione"
Le cassette devono essere collocate al limite della proprietà , sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l’ufficio postale di distribuzione.

NORMATIVA EUROPEA EN 13724:2002

Le norme EN 13724 appartengono ad un ventaglio di decreti volti ad armonizzare il servizio postale in ambito comunitario ed entrano nel merito delle cassette postali sostituendo le vecchie normative DIN 32617. Esse specificano i requisiti e i metodi di prova delle aperture delle cassette postali e tengono conto della sicurezza, l’impregnmabilità, la riservatezza e le prestazioni del recipiente nonché l’ergonomia e l’efficienza per la consegna personale